"No ai lavoratori fantasma"
"NO AI LAVORATORI FANTASMA" è stato l'evento promosso dalla Carovana UIL in ottica di un progetto su scala nazionale proposto dal sindacato.
Si è svolto ad Ascoli Piceno il 21 e 22 ottobre 2024. Nel Panel dedicato ai giovani, la sezione UIL locale ha coinvolto le associazioni giovanili del territorio piceno per dialogare con il Segretario Nazionale Bombardieri sulle tematiche inerenti al lavoro giovanile con un focus specifico su "Come vengono ignorati i lavoratori dello spettacolo".
Per la nostra associazione ha preso la parola Pierre Pancaglio, Responsabile Cultura e Formazione di Impero Mmxiv, che presentando la nostra organizzazione, metodo operativo e scopo sociale, ha evidenziato come in questi anni "Impero abbia spesso cresciuto ragazze e ragazzi che si avvicinano al mondo artistico e musicale per passione, e grazie a questo vanno avanti e sognano un futuro proprio in quello stesso ambito, ma spesso una commistione di elementi rende molto difficile trasformare la passione in un lavoro vero e proprio". Sono intervenuti nel panel i rappresentanti delle associazioni Apply Community, AP Events, Atelier 1 e Coro Giovanile Piceno. Il confronto è proseguito poi sulla ricerca e metodologie necessarie al coinvolgimento dei giovani negli organi associativi, Pierre Pancaglio: "noi crediamo che la passione sia la condizione necessaria per avvicinarsi a questo mondo, in questo caso una forma mentis cosi orientata può aiutare davvero molto all'inizio, ma soprattutto comprendere ed attuare al meglio quei passaggi necessari per portarlo da passione a lavoro. Nello specifico entrare in un'organizzazione del genere richiede la consapevolezza e la necessità di non entrare solo per ricevere ma soprattutto per dare. Nello specifico migliorare la vita coetanei tra cultura, consapevolezza sociale, sport e intrattenimento."
Un ringraziamento particolare agli organizzatori dell'evento per l'invito.